Un po’ di tempo fa, rimasi sorpreso nel apprendere di come la teosofia avesse avuto una così grande influenza sulla nostra cultura. La teosofia è una serie di dottrine di tipo filosofico ed esoterico che dal XIX secolo si sono diffuse attraverso molte fasi e personaggi. Basti pensare a come la teosofia abbia avuto influenza non solo nella massoneria, ma anche sul modernismo cattolico tramite una figura centrale come quella dello scrittore Antonio Fogazzaro (1842-1911).
Miguel Pastorino nel 2016 (aleteia.org) così spiegava la grande influenza della teosofia sull’esoterismo e sulla cultura moderna:
“La teosofia è alla base della stragrande maggioranza delle sette e dei movimenti esoterici e occultisti moderni, così come dei pilastri dottrinali del movimento New Age e di gruppi diversi come Nueva Acropoli, la Chiesa Universale e Trionfante, la Metafisica di Conny Méndez o la Chiesa Cattolica Liberale. Conoscerne la storia e la dottrina ci permette di comprendere lo spirito comune dell’esoterismo che oggi è diventato comune nei mezzi di comunicazione e in migliaia di pubblicazioni su temi spirituali di carattere magico-occultisti”.
Insomma, non bisogna fare l’errore di pensare che questo tipo di pensiero nel complesso mondo dell’esoterismo sia da sottovalutare, anzi bisogna studiarlo per bene e comprenderne i pericoli.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Liturgia e musica sacra per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.