Chissà quante volte avrete discusso con il vostro parroco perché lui difendeva l’uso di chitarre, tamburelli e strumenti vari per l’uso liturgico mentre voi cercavate di far capire l’importanza dell’organo a canne per la liturgia. Dovevate far capire al parroco che, pur se è vero che altri strumenti musicali possono essere ammessi nella liturgia, l’organo ha una importanza del tutto speciale e questo per motivi ben precisi. Purtroppo a volte è difficile far capire al parroco queste cose in quanto sempre più accade che i sacerdoti siano totalmente ignoranti non solo in materia di musica liturgica, ma anche per quelli che riguarda la musica in generale. Eppure se non lo fate voi, chi lo farà?
Sicuramente il parroco vi dirà che l’organo era uno strumento pagano che era stato cristianizzato e questo può accadere anche, ad esempio, per la chitarra. Questo è vero solo in parte, è come tutte le mezze verità diviene una falsità.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Liturgia e musica sacra per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.