È veramente singolare osservare la decadenza di un qualcosa laddove questa cosa era stata fiorente. Pensate infatti all’impressione che fa in noi la decadenza di una donna bella o di un uomo bello, vederli poi in modo diverso colpisce la nostra immaginazione.
Così io credo si possa dire per la nostra religione cattolica. Quando si gira per le nostre bellissime città che pullulano di chiese oramai semi deserte, se non già chiuse, ci prende una grande tristezza. Come possiamo essere arrivati ad un tale punto?
E potrei dire che lo stesso dovremmo provare per la musica sacra. Come è possibile che si è a questo punto, che la Chiesa oramai preferisca mettere alla guida dei pochissimi cori rimasti dei funzionari piuttosto che dei musicisti, persone che assicurino di non disturbare il manovratore?
Mi piacerebbe poter fare nomi e cognomi, che ho ovviamente ben vivi nella mia mente, ma a cosa servirebbe? A cosa servirebbe denunciare questa o quella persona quando non si cambia il sistema marcio che c’è dietro? Non servirebbe a nulla.