Caro padre, da molto tempo ho una curiosità a cui non riesco a dare una buona soluzione. Noi, ovviamente, siamo abituati al fatto che il sacerdote celebra la Messa dall'inizio alla fine. Ma che succede se il sacerdote a metà Messa si sente male e non può continuare la celebrazione? Che si fa, si sospende la Messa o eventualmente un altro sacerdote subentra? (un fedele curioso)
Non vi è dubbio alcuno che in questo caso un sacerdote concelebrante (se vi è concelebrazione), oppure un sacerdote assistente, dovrà di buon grado continuare la celebrazione della Messa a partire dal punto in cui fu interrotta. Ciò è dovuto al fatto che il ruolo del sacerdote è ministeriale, ossia il Sacrificio divino è atto di Cristo stesso, che mediante il ministero del sacerdote, attualizza il suo Sacrificio incruento in forma sacramentale. In altri termini la Messa non è un atto attinente alla persona individua del singolo sacerdote, bensì un atto che il sacerdote celebra in persona Christi e che può essere posto da qualsiasi sacerdote validamente ordinato e lecitamente celebrante.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Liturgia e musica sacra per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.