È la sera del 31 dicembre 2022 e siamo alle porte del Paradiso.
Le porte del Paradiso sono come ce le siamo immaginate da bambini, sono porte d'oro massiccio finemente decorate e circondate da soffici mura fatte di nubi che emanano una luce soffusa, opalescente, che proviene da tutte le parti.
Dietro il cancello d'oro una figura che risulta essere l'apostolo San Pietro incaricato di aprire quelle porte alle Anime Beate. Davanti troviamo due angeli che hanno il compito di verificare l'identità delle Anime che vi giungono.
Ed ecco ad un tratto risalire piano piano tra le nubi un'anima, biancovestita, visibilmente si tratta dell'anima di una persona molto anziana che cammina lentamente verso le porte del Paradiso. Giunta a pochi passi dai due angeli l'anima si ferma.
Il primo Angelo, reggendo un libro d'oro su cui sono trascritte i nomi delle Anime Beate inizia la sua identificazione.
“Joseph Ratzinger, Papa Emerito, Vescovo di Roma, Vicario di Cristo, Successore del Principe degli Apostoli, Pontefice Massimo della Chiesa cattolica universale, Patriarca della chiesa latina, Primate d'Italia, Arcivescovo metropolitano della provincia romana, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, Servo dei servi di Dio!”
L'anima non si muove e non dice nulla.
Gli Angeli si guardano imbarazzati. Il secondo Angelo suggerisce sottovoce: “Prova a ridurre i titoli, forse lo hai un pochino confuso...”. Allora il primo Angelo con voce meno impostata, riprende: “Joseph Ratzinger, Vescovo di Roma, Vicario di Cristo, Successore del Principe degli Apostoli, Pontefice Massimo della Chiesa cattolica universale, Servo dei servi di Dio!”
E dall'anima ancora nessuna risposta.
I due Angeli ora sono preoccupati, non ci possono essere errori, perchè l'anima tace?
Di nuovo, il secondo Angelo, suggerisce di tagliare ancora i titoli e il primo Angelo si adegua subito: “ Joseph Ratzinger, Servo dei servi di Dio!
Ancora niente.
A questo punto il secondo Angelo guarda sorpreso il primo e gli suggerisce di chiedere lui direttamente all'anima di qualificarsi.
“Chi sei?” chiede il primo angelo all'anima silenziosa.
E l'anima finalmente risponde: “ Joseph Ratzinger, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”.
In quel momento le porte d'oro del paradiso sono aperte e due figure entrano immergendosi una accanto all'altra nella Luce di Dio, uno è San Pietro di Cafarnao, Galilea, l'altro è Joseph Ratzinger di Marktl am Inn, Baviera.