2 Commenti

dunque nella ns comunità c'è una particolare devozione alla Madonna della cintura, e un piccolissimo Santuario, non dedicato all'Assunta ma con un dipinto dell'Assunzione di Maria in cielo. Trattandosi di ferragosto, fino a pochi anni fa nulla si celebrava. L'attuale parroco invece il 15 agosto celebra Messa nel Santuario, nonostante parecchia gente sia in ferie.

Dove invece andiamo in vacanza, in alta val Seriana, la Parrocchia di Valgoglio è dedicata a Maria Assunta, con celebrazioni solennissime che durano diversi giorni e con varie iniziative. Qs frazione conta circa 200 abitanti, ma grazie al valoroso e giovane parroco, amante della musica sacra , ogni anno la celebrazione è veramente solenne... Lo scorso anno è stata cantata tutta la Messa Te Deum Laudamus di Perosi a 2 voci, con organo e un coro virile di soli 7 elementi, ma molto validi, in aggiunta ad altri canti mariani a 2 o 3 voci sempre per coro virile. La sera precedente concerto di musica sacra con solisti e archi e la sera successiva festeggiamenti in oratorio con pizza, grigliata e bevande ed esibizione di una piccola orchestra di una decina di sacerdoti bergamaschi fisarmonicisti ( grande successo).

Il parroco don Marco ha il pregio di riportare la musica sacra al suo posto d'origine, cioè nella liturgia e non nelle sale da concerto... e funziona benissimo !!! Due anni fa è stato consacrato sacerdote un giovane di quella frazione, dopo 182 anni di assenza di vocazioni. Per la prima Messa

il parroco don Marco ha messo in piedi una corale a 4 voci di circa 60 persone ( su 200 abitanti) e per un anno , una sera a settimana, ha insegnato tutta la Pontificalis Secunda di Perosi e vari motetti di polifonia. Il risultato è che , a parte la Prima Messa di sacerdozio, adesso alla normale Messa della domenica l'assemblea, anche su canti semplici, automaticamente intona le seconde voci , impostando la dizione e l'emissione. Una meraviglia! Quella che si dice una vera festa di popolo.

Scusa se sono stato prolisso.

ciao e grazie per il tuo lavoro!

Expand full comment
author

Grazie per l’interessante racconto.

Expand full comment